Luna di latte
Luna di latte

puerperio

Un tempo cruciale di radicamento e connessione che, qui presso Sacred Seeds, consideriamo estremamente sacro, troppo minimizzato e trascurato.

Per dieci lune è durato il tuo viaggio
vieni qui a riposare
ascolta l’anima del tuo bambino che canta il suo messaggio
mentre la tua famiglia gioisce di nuovo respirare
mentre il tuo corpo si riassesta
la tua iniziazione si sta ancora compiendo
non agitarti come una tempesta
nuova vita sta ancora nascendo

Puerperio è il periodo che segue il parto e racchiude in sé la stessa sacralità della nascita. Antiche tradizioni e più recenti studi hanno evidenziato quanto sia vitale, in questo frangente così vulnerabile per la donna, un significativo periodo di riposo circondata da un ambiente sicuro, supportivo e premuroso. Il corpo della donna ha attraversato uno stiramento straordinario ed è ancora debole e instabile. Ci vogliono tempo e attenzioni per legamenti e organi per tornare il più possibile alla forma e alla posizione pre-gravidanza.
La donna che ha partorito da poco, vive un periodo estremamente delicato, di grandi trasformazioni e assestamenti, sia fisici che psichici. Antiche memorie archiviate nella profondità delle cellule potrebbero emergere per essere finalmente liberate. Il termine stesso, puerpera, considera gli aspetti personali, sociali e perfino antropologici di questo speciale periodo, implicando direttamente tutta quella galassia di cure, tenerezze e apprensioni che lo pervade. La donna può essere aiutata a ritrovare la sua propria via come neo-mamma in questa nuova fase della sua vita.

Anche l’uomo sta vivendo la sua personale ed impegnativa transizione verso la paternità. Anche lui ha bisogno di tempo per conoscere il bebè e per entrare delicatamente nel suo nuovo ruolo di padre, oltre a ciò che riguarda il rapporto con la sua compagna.

Il bebé ha viaggiato dalla Luce alla Terra e l’anima si deve riabituare piano piano ad indossare un corpo fisico.

La famiglia può ora iniziare il processo di comprensione nei confronti dell’essenza del loro bambino, delle sue qualità d’anima.

Luna di latte

Il bebé non è più avvolto dal protettivo grembo materno. Suoni, odori, luci, tocchi, caldo, freddo, il respiro, gli organi che iniziano a funzionare autonomamente … e il ricordo della propria origine … tanto tutto in un colpo.

Tu sei diventata madre (non importa quante volte tu abbia già partorito), i tuoi corpi fisico ed energetico devono ritemprarsi dopo la grande apertura che ha permesso di traghettare sulla terra un nuovo essere umano. Ora è il momento di incontrare il bebé immaginato per nove mesi, imparare a conoscerlo e riconoscerlo. È il momento di continuare ad attingere alla tua sapienza ancestrale e di intessere un nuovo equilibrio tra tutti i membri della famiglia.

Tu sei diventato padre, quella presenza che hai cercato di percepire attraverso il ventre della tua compagna ora è una persona in carne e ossa, con un linguaggio nuovo da imparare come nuove sono ora le attenzioni da rivolgere alla tua partner.

È importante lasciarsi un tempo, il tempo che scorre al ritmo del bebé e dei suoi bisogni e al ritmo del corpo della donna che continua il suo naturale processo di adattamento, per permettere a tutto questo di avvenire in maniera armoniosa, rispettosa e indisturbata.

Questo primo periodo sarà il terreno sui cui si muoveranno i passi di crescita e di genitorialità.

Averne cura significa avere un terreno sano e forte sui cui poter camminare e seminare.

Milkmoon – Luna di Latte

la scelta sacra e responsabile

per genitori che non seguono una tendenza bensì la propria coscienza

Durante la tua Luna di Latte presso il Centro Origine, creiamo insieme e per oguno di voi, una transizione dal grembo alla Terra gentile e graduale, anziché improvvisa e stressante.

te lo meriti … e anche il tuo bebè!

Regala a te e alla tua famiglia questo tempo sacro
celebrate insieme questo viaggio d’amore dall’Origine fin nella Terra
lascia che l’energia di questo nuovo periodo della tua vita
avvolga ognuno di voi
e il tuo nuovo ruolo e posto si sveleranno con naturalezza e rispetto

beneficerai di:

  • Massaggi rilassanti per la mamma
  • Riequilibrio energetico e dei chakra per mamma e papà
  • Guida e strumenti per trovare stabilità, pace e fiducia dentro di te

 

Luna di latte
  • Visita/e dell’ostetrica
  • Cure efficienti ed amorevoli
  • Sostegno per l’allattamento
  • La bellezza della Natura per ricaricarti e connetterti con la te stessa/o, il tuo amore e il tuo bebè
  • Pasti sani e nutrienti
  • Un luogo accogliente per abbracciare bisogni ed emozioni
Luna di latte
  • Integrazione dell’esperienza del parto per i genitori
  • Integrazione dell’esperienza del parto per il bebè
  • Cerimonia di benvenuto e benedizioni per il bebè

Extra su richiesta: vapori vaginali, armonizzazione della cicatrice da cesareo, rituale di chiusura, lezioni di massaggio infantile, consultazioni per pannolini lavabili e supporti per portare. Se hai altri desideri o richieste, non esitare a chiedere.

Per chi

  • Idealmente la Luna di Latte è pensata per madre, padre e neonato.
  • Se il padre, per qualsiasi ragione, non può partecipare, per favore non rinunciare a venire.
    Una volta tornata a casa, condividerai con lui i momenti preziosi di cui hai fatto esperienza e sarai in grado di arricchire la vostra relazione e anche accompagnarlo nel suo percorso di bonding con il bebè.
    Attraverso di te, sicuramente ne beneficerà anche lui!
  • Se hai altri bambini, per favore organizza per loro una “vacanza coi nonni”.
    Per loro sarà divertente ed eccitante trascorrere pochi giorni con i nonni (o con parenti vicini o cari amici di famiglia).
    Ti invito a non considerarlo come tempo negato loro o che susciti qualche tipo di gelosia tra fratelli.
    Anzi, il contrario!
    Più profondamente entri nella conoscenza del tuo nuovo bebè e del tuo nuovo essere come madre/padre e donna/uomo, più facilmente guarderai, con un nuovo sguardo, anche i tuoi altri bambini.
    Questo aprirà la strada, per tutta la famiglia, per tessere forti e autentiche connessioni e riconoscere ogni membro per chi è realmente.

Per quando e quanto tempo

Durante il periodo che va da quando lasci la casa maternità o l’ospedale, fino a quando il tuo bambino avrà 40 giorni.

I 40 giorni dopo il parto sono quelli che fanno crescere mamma, papà e bambino per i successivi 40 anni.

Nadine Richardson

Da un minimo di 4 notti fino a una settimana è la durata ottimale per beneficiare pienamente di questo tempo prezioso.

Siamo culturalmente spinti e condizionati a inglobare il più velocemente possibile i nostri neonati con il resto del mondo e tornare velocemente alla vita di prima … senza considerare la delicatezza di un’Anima che sia adatta ad un corpo, di un corpo che inizia a funzionare e di una donna e di un uomo che entrano nella genitorialità!
È un momento cruciale anche per il legame tra madre/padre e figlio, durante il quale si aiuta il neonato ad adattarsi al mondo in cui ora vive. Il bambino ha bisogno di essere tenuto in un ambiente simile all’utero e non essere sovra stimolato.

Pretendere di ritornare alla vita di prima è un’illusione pericolosa, la tua vita non è ugale a prima!
Tu non sei la/o stessa/o e ti servono tempo, calma, cure e un ambiente sicuro per scoprire e incontrare la/il tua/o nuova/o Te e il tuo nuovo Bebè.

Da ultimo ma non per importanza, grazie a tutte queste componenti la Luna di Latte ha un effetto importante nella prevenzione della depressione postparto.

Sacred Seeds

© Clarissa Semini